FAQ

QUALI SONO I VANTAGGI CON OMNIHOTEL?

  • Un professionista Revenue Manager dedicato
  • Nessun costo di start- up
  • Definizione della strategia di vendita 7 giorni su 7 tutto l’anno
  • Risparmia tempo e denaro nel reperire e formare personale interno
  • Gestione centralizzata e ottimizzata dei canali di vendita
  • Possibilità di concentrarsi nel Customer Care e altri servizi in hotel
  • Aumento del fatturato e riduzioni costi per risorse interne specializzate.
  • Professionisti del Sales e Marketing ad un costo sostenibile
  • La vostra struttura sempre aggiornata in un mercato turistico sempre piu’ complesso, flessibile, dinamico e competitivo.

CHE COSA SI INTENDE PER REVENUE E YIELD MANAGEMENT?

Per gestione dei ricavi (dall’inglese: yield management o revenue management, a volte tradotto con gestione della redditività, tariffazione in tempo reale) si intende il sistema di gestione delle capacità disponibili (camere d’albergo, posti a sedere nel trasporto aereo) che ha come obiettivo la massimizzazione e l’ottimizzazione del volume di affari. La tecnica di vendita che ne deriva consente di modificare i ricavi per unità sulla base del reale andamento della domanda, realizzando i maggiori ricavi e il più alto tasso di vendite possibile in ogni periodo dell’anno. Una delle manifestazioni più evidenti è l’applicazione di prezzi più alti quando la domanda è elevata e prezzi scontati quando è più bassa. Con tale termine, quindi, si intende “il sistema adottato dall’impresa (più o meno articolato e affinato, in funzione di necessità, dimensioni e risorse) finalizzato alla gestione delle unità di inventario e alla massimizzazione della loro fruttuosità. Infatti un YMS si sostanzia nell’ottimizzazione ed essa è possibile attraverso metodi che consentano la più favorevole gestione della capacità operativa e dei prezzi, con la massimizzazione dei conseguenti ricavi.
La gestione dei ricavi consiste in un controllo integrato di capacità e prezzo per massimizzare ricavi / profitto.
Il prezzo non è determinato dall’incontro di domanda e offerta aggregate di mercato, viene quanto più possibile reso “individuale”, adatto alla struttura delle preferenze personali, per ottenere da ogni cliente la massima somma che è disposto a pagare per un prodotto/servizio.
I prezzi sono un input delle tecniche di Yield Management, non necessariamente variati da queste: il massimo profitto da un cliente si ottiene segmentando la domanda con diversi profili tariffari, ai quali è associato un certo numero di clienti con una propensione di spesa simile.
Un’altra finalità è la saturazione della capacità disponibile e la fidelizzazione del cliente per lunghi periodi.

CHE COSA SIGNIFICA REVPAR?

RevPAR è l’abbreviazione di Revenue Per Available Room. Tradotto alla lettera significa fatturato generato per camera disponibile ed è un indicatore utilizzato nel settore ricettivo alberghiero.
È il sistema più semplice per confrontare l’andamento di aziende alberghiere di dimensioni diverse, perché prende in considerazione il fatturato generato dalla vendita delle camere in rapporto al numero totale di camere disponibili .
Il RevPAR è l’indice di salute di un hotel in termini di revenue management. Stabilisce infatti il valore economico di ogni singola camera su precisa base temporale (giorno, settimana, mese, anno).

COSA SIGNIFICA GDS?

Il Global Distribution System (ovvero Sistema di Distribuzione Globale), abbreviato con l’acronimo GDS, è un sistema informatico per la gestione della prenotazione e acquisto di biglietti aerei, ma anche per la prenotazione di hotel, auto in affitto etc.
Il primo GDS fu Sabre, che nel 1960 sviluppò un sistema informatico in grado di generare prenotazioni elettroniche per le biglietterie della American Airlines.
Nel 1971 la United Airlines introdusse Apollo (oggi Galileo) come proprio sistema di prenotazione per tutti gli uffici della propria compagnia.
Nel 1987 fu fondato Amadeus CRS e nel 1990 un consorzio di compagnie aeree creò Worldspan.
A questi si è poi aggiunto Pegasus, un ulteriore sistema, da molti considerato erroneamente un quinto GDS, che è un’interfaccia che mette in comunicazione i portali di prenotazione on-line con i GDS.
Attualmente esistono 4 principali fornitori: Amadeus, Galileo (Apollo), Sabre e Wordspan.Nati inizialmente per gli operatori delle compagnie aeree, i GDS si sono successivamente estesi a tutto il mondo del travel business, divenendo il principale strumento di biglietteria delle agenzie di viaggio. Successivamente furono introdotti altri prodotti, fra cui gli alberghi, le auto a noleggio ed infine le crociere.

COSA S’INTENDE PER INTERNET BOOKING ENGINE

Il Booking engine,sistema di prenotazioni on-line, è una applicazione che consente l’industria turistica di ricevere prenotazioni attraverso internet.Un Booking Engine offre a potenziali clienti la possibilità di verificare la disponibilità delle camere con le relative tariffe e prenotare direttamente.
Omnihotel ha sviluppato un proprio Web Booking Engine semplice,completo e facilmente integrabile a qualsiasi sito web.
Ulteriori informazioni nella pagina “Servizi” e/o compilate il form nel menu “Contatti”.

COS’E’ IL PMS?

PMS e’ l’abbreviazione di Property Management System ed e’ un software utilizzato dalle attivita’ ricettive per la gestione di prenotazioni, check-in check-out, pagamenti, amministrazione della struttura e report statistici.

Omnihotel ha sviluppato un PMS web based (non necessita di nessuna installazione ma vi si accede come un qualsiasi sito internet) semplice,intuitivo e ottimizzato per il revenue/yield management.
Ulteriori informazioni nella pagina “Servizi” e/o compilate il form nel menu “Contatti”.